Dott. Giulio Filograna Pignatelli otorinolaringoiatra

Curriculum Vitae

Il Dott. Filograna Pignatelli si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2008 presso l’U-niversità “G. D’Annunzio” di Chieti.
Presso tale Ateneo si è poi specializzato in Otorinolaringoiatria nel 2015, con vota-zione di 70/70 e lode, presentando la tesi: “Efficacia della resezione basilinguale con approccio transorale robotico (TORS) nel trattamento multilivello dell’OSAS: studio retrospettivo in 151 pazienti” (Relatori: G. Neri, C.Vicini).
Nel 2011 ha conseguito un Corso di Perfezionamento teorico-pratico in Vestibolo-gia Clinica presso l’Università di Firenze (Prof. P.Pagnini), mentre l’anno successivo ha preso parte a un Training di Chirurgia robotica trans-orale (TORS) e attività di sa-la operatoria presso l’U.O. di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì (Prof. C.Vicini).
Nel 2012 ha partecipato a tre corsi di dissezione dell’orecchio medio presso Il Grup-po Otologico di Piacenza diretto dal Prof. Mario Sanna; nello stesso anno a parteci-pato al corso Sleep Endoscopy No Stop presso Ospedale Morgagni Pierantoni di For-lì (Prof. C.Vicini).
Nel 2013 ha preso parte al Master di Laringologia Oncologica presso l’Ospedale di Vittorio Veneto (Dott. Mario Lucioni), nello stesso anno ad ottobre ha seguito: First European Advanced Course on Robotic Thyroidectomy focus on total thyroidectomy and parathyroidectomy a Modena (Dott.ssa Micaela Piccoli).
Nel 2014 ha frequentato il reparto di ORL e l’attività di sala operatoria dell’Ospedale Pierantoni-Morgagni di Forlì come Medico Otorinolaringoiatra.
Nel 2015 ha seguito il corso EOS DRS 2015 tenutosi a Bertinoro, conseguendo la qualifica di esperto qualificato in disturbi respiratori ostruttivi in sonno.
Nel Luglio 2015 ha partecipato come responsabile scientifico e relatore nel Congres-so Nazionale OSAS e Sicurezza Stradale: Guida alla Prevenzione, tenutosi a Chieti.
Dal 2009 partecipa attivamente e costantemente con pubblicazioni scientifiche al Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervi-co-facciale.
Attualmente è incaricato come Dirigente Medico di I livello presso l’UOC di Otorino-laringoiatria dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, e come cultore della materia nell’insegnamento di Otorinolaringoiatria presso l’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara.