Dott. Roberto Emanuele Buda - Ortopedico

0.000
Curriculum

 

 

Lo Studio Medico di Ortopedia del Prof. Roberto Buda, presso Area Salute

Richiedi appuntamento

 

 

Lo Studio Medico di Ortopedia del Prof. Roberto Buda, presso Area Salute, offre visite e cure per le fratture e i traumatismi di ossa e articolazioni (artrosi, lesioni del menisco, protesi al ginocchio, alluce valgo, torcicollo, ernia del disco, lesioni muscolari, tendinopatie, esiti di interventi chirurgici, tunnel carpale, dolori articolari e altre patologie).

La diagnosi dell’ortopedico può avvalersi del supporto dell’ecografia, della RMN e l’indirizzo terapeutico può essere di tipo conservativo, fisioterapico (riabilitazione presso lo Studio di Fisioterapia di Area Salute) o chirurgico (esterno).

Roberto Emanuele Buda è nato a Palermo il 24 dicembre 1957.
Ha conseguito la maturità scientifica, nell’anno 1976, presso il Liceo Scientifico “Albert Einstein” di Rimini.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Bologna il 13 novembre 1982 con punti 104 su 110, discutendo una tesi a carattere ortopedico dal titolo “Possibilità chirurgiche nelle distrofie muscolari” con il Prof. Leonardo Gui.
Ha conseguito l’abilitazione all’Esercizio della Professione Medico Chirurgica presso l’Università di Bologna nella sessione invernale dell’anno 1982.
Ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia, presso l’Università di Bologna, il 13 luglio 1987, con punti 70 su 70 e lode, discutendo la tesi dal titolo “La ricostruzione del legamento crociato anteriore con protesi in artroscopia: aspetti di tecnica ed aspetti biologici”, con il prof. Pier Giorgio Marchetti.
Ha conseguito la Specializzazione in Fisioterapia presso l’Università di Bologna il 3/7/90 con punti 68 su 70.

PERIODI DI STUDIO IN ITALIA E ALL’ESTERO

Ha frequentato la Struttura Dipartimentale Clinicizzata a Fini Assistenziali annessa agli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna, dal 22 novembre 1982 al 21 novembre 1983 e dal 18 febbraio 1984 al 17 febbraio 1985.
Ha frequentato, in qualità di Medico Frequentatore, la I Divisione di Chirurgia Ortopedica e Traumatologica degli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna diretta dal prof. Romolo Savini dal 10 settembre 1985 al 9 settembre 1986.

Ha svolto lavori di Ricerca anatomica presso l’Istituto di Anatomia Patologica dell’Ospedale di Salisburgo (Austria) diretto dal prof. J. Thurner, nei giorni 3-4-5 novembre 1986.
Dal 3 luglio 1988 al 2 gennaio 1989 ha svolto una Fellow-ship di 6 mesi in Medicina dello Sport presso la Tahoe Fracture and Orthopaedic Clinic di South Lake Tahoe, California (USA), diretta dal dott. Randall Charles Watson riportando la seguente valutazione: “La performance del Dr. Buda durante questa rotazione è stata esemplare e siamo dispiaciuti di vederlo partire, ma speriamo che le conoscenze acquisite possano essergli utili nel suo brillante futuro di chirurgo ortopedico”.

CARRIERA ACCADEMICA

Nel 2000 è professore a contratto presso l’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, Medicina Fisica e Riabilitazione e CdL in Podologia (Abilitante alla Professione Sanitaria di Podologo).

Consegue l’abilitazione come Professore Associato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Perugia nel maggio 2010.

Dal 3 settembre 2012 riveste il ruolo di professore Associato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Bologna. Dipartimento di Scienze Biomediche e NeuromotorieSettore scientifico disciplinare: MED/33 MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE.

  1. ATTIVITA’ DIDATTICA

La sua attività didattica ha avuto inizio nel 2000 ed è proseguita in modo continuativo fino ad oggi.

Dal 2000 al 2012 come professore a contratto presso l’Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia ha insegnato alla Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, alla Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione e al CdL in Podologia (Abilitante alla Professione Sanitaria di Podologo).

Dal 2012 ad oggi come professore associato svolge la sua attività di insegnamento per il corso di laurea in podologia, corso di laurea in infermieristica (Campus di Rimini) e per il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia..

Presso l’Università degli Studi di Bologna, Master in Assistenza infermieristica in ortopedia e traumatologia è docente titolare del seguete corso:

A.2 Attività didattica integrativa di servizio agli studenti

Tutor per il tirocinio in ortopedia e traumatologia del IV anno di corso della Facoltà di Medicina e Chirurgia
Tutor per il tirocinio post-laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna in Ortopedia e Traumatologia

Dal 2000 ad oggi è stato complessivamente Relatore o Correlatore a 56 tesi dilaurea o di specializzazione presso l’Università di Bologna.
In particolare è stato relatore a 6 tesi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, 18 tesi di laurea in tecniche ortopediche, 7 tesi di laurea in Podologia, 1 tesi di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia.
Esperto aggregato I sessione dell’anno 1988 degli Esami di Stato di Abilitazione all’Esercizio della Professione di Medico-Chirurgo Esperto aggregato I-II sessione dell’anno 1989 degli Esami di Stato di Abilitazione all’Esercizio della Professione di Medico-Chirurgo
Esperto aggregato I-II sessione dell’anno 1990 degli Esami di Stato di Abilitazione all’Esercizio della Professione di Medico-Chirurgo

  1. ATTIVITA’ DI RICERCA
    B.1 Coordinazione o partecipazione a progetti di ricerca

Ha partecipato come Assistente Volontario al Lavoro di Ricerca svolto nell’ambito della Ricerca degli Istituti Ortopedici Rizzoli dal titolo: “Studio del Comportamento Meccanico e Biologico delle Artroprotesi d’Anca di Bioceramica e Valutazione Clinico-Radiografica e Morfologica dell’Artoprotesi”, diretta dal dott. G. Gualtieri.

Ha partecipato come Assistente Volontario al Lavoro di Ricerca svolto nell’ambito della Ricerca degli Istituti Ortopedici Rizzoli dal titolo: “Studio finalizzato al ripristino della motilità articolare del ginocchio nelle lesioni traumatiche mediante ricostruzione biologica, diretta dal dott. G. Gualtieri.

Ha partecipato Lavoro di Ricerca svolto nell’ambito della Ricerca finanziata dal C.N.R. a favore degli Istituti Ortopedici Rizzoli dal titolo : “Studio del Comportamento Meccanico e Biologico delle Artroprotesi d’Anca di Bioceramica”, diretta dal dott. G. Gualtieri.

Dal 2 gennaio 1987 al 18 luglio 1989 conferimento di contratto di ricerca afferente l’Area di Ricerca Corrente n. 4 “Chirurgia Ricostruttiva”, diretta dal prof. P.G. Marchetti, presso la II Clinica Ortopedica degli Istituti Ortopedici Rizzoli.

Nel 1988 ha partecipato in qualità di Collaboratore a 14 Progetti di Ricerca Corrente degli Istituti Ortopedici Rizzoli.

Nel 1989 ha partecipato in qualità di Collaboratore a 20 Progetti di Ricerca Corrente degli Istituti Ortopedici Rizzoli.

Nel 1990 ha partecipato qualità di Responsabile a 1 Progetto di Ricerca Corrente degli Istituti Ortopedici Rizzoli.

Nel 1990 ha partecipato qualità di Collaboratore a 26 Progetti di Ricerca Corrente degli Istituti Ortopedici Rizzoli.

Nel 1991 ha partecipato qualità di Responsabile a 7 Progetti di Ricerca Corrente degli Istituti Ortopedici Rizzoli.

Nel 1991 ha partecipato qualità di Collaboratore a 17 Progetti di Ricerca Corrente degli Istituti Ortopedici Rizzoli.

Nel 1992 ha partecipato qualità di Responsabile a 4 Progetti di Ricerca Corrente degli Istituti Ortopedici Rizzoli.

Nel 1992 ha partecipato qualità di Collaboratore a 5 Progetti di Ricerca Corrente degli Istituti Ortopedici Rizzoli.

Nel 1993 ha partecipato qualità di Responsabile a 4 Progetti di Ricerca Corrente degli Istituti Ortopedici Rizzoli.

Nel 1993 ha partecipato qualità di Collaboratore a 4 Progetti di Ricerca Corrente degli Istituti Ortopedici Rizzoli

 

B.2. Brevetti

E’ titolare di due brevetti riguardanti procedure artroscopiche per il trattamento delle lesioni osteocondrali della caviglia.

 

 

B.3 Appartenenza a società di scientifiche e di ricerca

E’ attualmente membro delle seguenti società scientifiche: S.I.O.T. (Società Italiana Ortopedia e Traumatologia)

S.I.A. (Società Italiana Artroscopia)
Dal 13 gennaio 2012 è Delegato Regionale dell’Emilia Romagna
Fa parte della faculty della caviglia dal biennio 2009-2011 ad oggi (biennio 2013-2015).

S.I.G.A.S.C.O.T. (Società Italiana di Chirurgia del Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche)

I.C.R.S. (International Cartilage Repair Society)
Membro F.M.S.I. (Federazione Medico Sportiva Italiana)

 

B.4 Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste e segreterie scientifiche

Roberto Buda è revisore per le seguenti riviste scientifiche del settore ortopedico: Musculoskeletal Surgery, Journal of Orthopaedics and Traumatology, Foot and Ankle Surgery

Segreterie Scientifiche

  • 1)  Ha fatto parte della Segreteria Scientifica del Convegno Internazionale “La Sostituzione Protesica del Legamento Crociato Anteriore oggi” tenutosi a Bologna dal 19 al 20 febbraio 1988.
  • 2)  Ha fatto parte della Segreteria Scientifica del Convegno: “Biomeccanica e ricostruzione del A.C.L.”, tenutosi a Bologna il 25 Giugno del 1991
  • 3)  Ha fatto parte della Segreteria Scientifica del XIV Corso del Club Italiano di Chirurgia del Ginocchio, Bologna 27-28 novembre 1992.
  • 4)  Ha fatto parte della Segreteria Scientifica della giornata dedicata al Nursing di Sala Operatoria in Chirurgia del Ginocchio, Bologna 29 novembre 1992.
  • 5)  Ha fatto parte della Segretaria Scientifica del “2° Congresso Nazionale G.I.R.C. (Gruppo Italiano di Studio dei Processi Riparativi della Cartilagine) tenutosi a Bologna il 20-21 Giugno del 2003
  • 6)  Ha fatto parte della Segreteria Scientifica del Primo Congresso Nazionale SIGASCOT

Bologna, Palazzo dei Congressi, 4-6 ottobre 2006

7) Ha fatto parte della Segreteria Scientifica del 92° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (S.I.O.T), tenutosi a Bologna dall’11 al 15 Novembre 2007

18

8) Coordinatore Scientifico del II Corso avanzato Ortopedia in Day Surgery e Chirurgia Ambulatoriale, aspetti Anestesiologici, Chirurgici ed Assistenziali
Bologna, 9-10 maggio 2008, Istituti Ortopedici Rizzoli

9) Ha fatto parte della Segreteria Scientifica del della I edizione del Corso Teorico pratico sul trattamento della patologia artrosica del piede e della caviglia, tenutosi a Bologna il 19 e il 20 Giugno 2008

10) E’ stao responsabile scientifico del Corso di “Anatomia funzionale e Biomeccanica applicata del Piede” DBINEM Bologna, 20 maggio 2015.

B.4 Produzione scientifica

La sua produzione scientifica è incentrata principalmente sulla medicina dello sport,

Prof. Roberto Buda

B.4.3 PUBBLICAZIONI

Roberto Buda ha al suo attivo un totale di 163 lavori scientifici.

Fra le pubblicazioni sono presenti lavori pubblicati sui più prestigiosi giornali di ortopedia e traumatologia:

  • Foot and Ankle International
    · Knee Surgery, Sports Traumatology, Arthroscopy
    · Journal of Bone and Joint Surgery – Series A
    · Journal of Sports Traumatology and Related Research
    · Medicina dello Sport
    · American Journal of Sports Medicine
    · Italian Journal of Sports Traumatology
    · Orthopedics
    · Musculoskeletal Surgery
    · International Orthopaedics
    · Knee
    · Clinical Orthopaedics and Related Research
    · Archives of Orthopaedic and Trauma Surgery
    · Arthroscopy – Journal of Arthroscopic and Related Surgery · The American journal of sports medicine

Ad oggi il suo H-index è pari a 20 (sciVal) e a 24 con google scholar.

I lavori sono elencati secondo la seguente classificazione:
a)Lavori Pubblicati su Giornali Scientifici e presenti su Pubmed (n.65) b)Lavori Pubblicati su altri Giornali Scientifici o Libri editi all’estero (n. 14) c)Lavori Pubblicati su altri Giornali Scientifici o Libri editi in Italia (n.72)

d)Monografie, edizioni italiane di testi stranieri e Consulting Editorial Board di riviste (n. 4) e)Cinematografia scientifica (n. 8)