Dott. Giulio Filograna Pignatelli - otorinolaringoiatra

0.000
Curriculum

Studio Medico di Otorinolaringoiatria del Dott. Giulio Filograna Pignatelli, presso Area Salute

Richiedi appuntamento

Lo Studio Medico di Otorinolaringoiatria del Dott. Giulio Filograna Pignatelli, presso Area Salute, offre visite specialistiche per i disturbi di orecchio (otite, acufeni, problemi di udito, sordità e altri), naso (rinite allergica, russamento e apnee notturne, polipi nasali, sinusite e altri) e gola (noduli alle corde vocali, tonsillite, laringite, faringite ecc.), e per i problemi di vertigini ed equilibrio (labirintite e vertigini).

Dott. Giulio Filograna Pignatelli

Il Dott. Filograna Pignatelli si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2008 presso l’U-niversità “G. D’Annunzio” di Chieti.
Presso tale Ateneo si è poi specializzato in Otorinolaringoiatria nel 2015, con vota-zione di 70/70 e lode, presentando la tesi: “Efficacia della resezione basilinguale con approccio transorale robotico (TORS) nel trattamento multilivello dell’OSAS: studio retrospettivo in 151 pazienti” (Relatori: G. Neri, C.Vicini).
Nel 2011 ha conseguito un Corso di Perfezionamento teorico-pratico in Vestibolo-gia Clinica presso l’Università di Firenze (Prof. P.Pagnini), mentre l’anno successivo ha preso parte a un Training di Chirurgia robotica trans-orale (TORS) e attività di sa-la operatoria presso l’U.O. di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì (Prof. C.Vicini).
Nel 2012 ha partecipato a tre corsi di dissezione dell’orecchio medio presso Il Grup-po Otologico di Piacenza diretto dal Prof. Mario Sanna; nello stesso anno a parteci-pato al corso Sleep Endoscopy No Stop presso Ospedale Morgagni Pierantoni di For-lì (Prof. C.Vicini).
Nel 2013 ha preso parte al Master di Laringologia Oncologica presso l’Ospedale di Vittorio Veneto (Dott. Mario Lucioni), nello stesso anno ad ottobre ha seguito: First European Advanced Course on Robotic Thyroidectomy focus on total thyroidectomy and parathyroidectomy a Modena (Dott.ssa Micaela Piccoli).
Nel 2014 ha frequentato il reparto di ORL e l’attività di sala operatoria dell’Ospedale Pierantoni-Morgagni di Forlì come Medico Otorinolaringoiatra.
Nel 2015 ha seguito il corso EOS DRS 2015 tenutosi a Bertinoro, conseguendo la qualifica di esperto qualificato in disturbi respiratori ostruttivi in sonno.
Nel Luglio 2015 ha partecipato come responsabile scientifico e relatore nel Congres-so Nazionale OSAS e Sicurezza Stradale: Guida alla Prevenzione, tenutosi a Chieti.
Dal 2009 partecipa attivamente e costantemente con pubblicazioni scientifiche al Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervi-co-facciale.
Attualmente è incaricato come Dirigente Medico di I livello presso l’UOC di Otorino-laringoiatria dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, e come cultore della materia nell’insegnamento di Otorinolaringoiatria presso l’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara.