fbpx

Qualità, brevi tempi di attesa, la salute a portata di tutti
Area Salute una scelta di valore

Gli Studi Medici di Area Salute sono regolarmente aperti.

Per i pazienti sarà sufficiente dichiarare, nell’autocertificazione, che lo spostamento è dovuto per “motivi di salute”.

Ruolo effettivo dell’ecografia del collo ad alta risoluzione color-doppler nell’iperparatiroidismo primario con un confronto della scintigrafia paratiroidea.
eco cardiogramma

Premessa

L’iperparatiroidismo primitivo (PHPT) è una frequente patologia endocrina che ha come unico trattamento risolutivo quello chirurgico.

L’ecografia del collo ad alta risoluzione con color-Doppler e la Scintigrafia Paratiroidea con Tecnezio-SestaMIBI sono i due esami strumentali più comunemente utilizzati nella localizzazione preoperatoria delle paratiroidi patologiche.

Scopo di questo studio osservazionale è di delineare —in conformità con la più recente letteratura scientifica—il preciso ruolo della CDHR-NUS (Ecocolordoppler) nell’ambito del PHPT, confrontandolo con quello della scintigrafia paratiroidea.

Materiali

Gli esiti delle due metodiche sono stati confrontati fra loro e con le risultanze dell’atto operatorio per valutazione di concordanza e prestazioni diagnostiche.

Risultati

Il PHPT è prevalentemente dovuto a patologia monoghiandolare (SGD). L’uso pararallelo di CDHR-NUS e di 99mTc-MIBI PS non determina un significativo incremento dell’accuratezza diagnostica.

La valutazione preoperatoria di concordanza fra le due metodiche non può escludere con certezza la presenza di patologia multighiandolare (MGD).

Conclusioni

La CDHR-NUS (Ecocolordoppler) è una metodica accurata e cost-effective; si conferma il suo ruolo di principale ed eventualmente unica metodica di localizzazione preoperatoria nel paziente affetto da PHPT.

In presenza di medici ecografisti esperti, si ritiene corretto l’uso sequenziale delle due metodiche e non giustificato né cost-effective il loro uso parallelo. La valutazione preoperatoria di concordanza fra le due metodiche non è necessaria né indispensabile.

In Area Salute il Dott. Vittorio Petrella (endocrinologo) grazie all’utilizzo di un ecografo top di gamma e di ultima generazione è in grado di fare accurate diagnosi di tutte le patologie legate alla tiroide.

Giovanni Mariano Vitetta  1 , Alberto Ravera  2 , Giovanni Mensa  2 , Luca Fuso  3 , Pierluigi Neri  4 , Alessandro Carriero  4 , Stefano Cirillo  5 Affiliations